Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Il borgo medievale di Agropoli

Situata poco più a sud di Paestum, Agropoli è una meta estiva molto popolare, ma negli altri momenti dell’anno è una città tranquilla e rilassante, perfetta come base per esplorare il la costa del Cilento e el bellezze naturali dell’area.

Se il paese è circondato da strade moderne e piene di negozi, il centro storico è un affascinante intrico di stretti vicoli lastricati, chiesette antichissime, ed un castello con un panorama incredibile. Anche il mare di questa cittadina è di prima qualità: le sue spiagge con sabbia e rocce ottengono regolarmente da anni la certificazione bandiera blu.

Si accede al centro attraverso una salita a gradoni, per secoli l’unica via d’accesso al borgo, che porta ad una porta monumentale seicentesca, ottimamente conservata. Si tratta di un raro esempio di salita a gradoni, contraddistinta da saloni larghi e bassi, a non essere stata sacrificata in favore delle esigenze di traffico locale, offrendo quindi una testimonianza di come si raggiungevano anticamente i borghi medievali. Vi è oggi una strada carrabile per raggiungere il centro dal lato opposto.

La città è abitata da tempi antichissimi (circa dal neolitico), ed ha ospitato una serie di popoli a partire dai greci, seguiti poi dai romani, dai bizantini e dai saraceni. Nel 915 la città entrò sotto la giurisdizione di un vescovo, e da allora venne amministrata da signori feudali. Agropoli fu un frequente bersaglio di incursioni da parte dei pirati barbareschi provenienti dal Nord Africa nel corso del XVI e del XVI secolo, quando la popolazione diminuì fino a raggiungere le poche centinaia. Oggi, gli abitanti di questo paese si aggirano intorno ai 20.000, facendone una delle città più popolose e vivaci della costa cilentina.

Sicuramente da non perdere è il castello di epoca Bizantina, costruito nel V secolo d.c., e poi rinforzato durante il periodo Angioino, all’epoca delle sanguinose guerre che fecero da contorno ai Vespri Siciliani. Il castello continuò a subire modifiche, e soltanto una parte delle originali mura difensive è rimasta visibile. Si ratta di un edificio a pianta triangolare, dotato di tre torri circolari, circondato da un fossato largo e profondo. L’aspetto attuale è quello dovuto alle ristrutturazioni in età aragonese (XV secolo d.C.), che lo ampliarono notevolmente. Il castello non è soltanto un’attrazione turistica, poiché è regolarmente visitato dagli abitanti, ospitando una galleria d’arte permanente con opere contemporanee di artisti locali, ed un piccolo auditorium all’aria aperta, situato nella piazza d’armi, dove, soprattutto d’estate, vengono organizzati numerosi concerti e manifestazioni. Per questo motivo si tratta di uno spazio interamente visitabile gratuitamente, e a maggior ragione da non perdere anche per via del panorama stupendo che da sul golfo di Salerno

I camminamenti sono una fantastica passeggiata per il centro storico della città, da cui si gode di una vista stupenda sulla costa e sulla città sottostante. Le principali chiese della città sono la Chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo e quella di Santa Maria di Costantinopoli (costruita dopo il ritrovamento in mare di una statua della Madonna) risalgono alla fine del XVI Secolo ed ospitano numerose reliquie e tele, nonché delle porte in bronzo conservate perfettamente.

La tradizione gastronomica di Agropoli è da provare: menzione speciale meritano le alici, preparate secondo la tradizione in moltissimi modi diversi (marinate, “mbuttunate”, salate o “arreganate”), ma anche la tipica pizza agropolese, che si serve in un cesto di vimini, la mozzarella di bufala, e salumi come la pancetta o la soppressata. Il centro cittadino pullula di ristoranti da provare, ricchi di specialità di pesce.

Agropoli è facilmente raggiungibile attraverso la Strada Provinciale 430/a. La stazione ferroviaria Agropoli-Castellabate, situata sulla linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria, è regolarmente servita e collega la città con la linea che va da Torino/Milano a Reggio Calabria, ma ci sono anche numerosi diretti con Napoli e Salerno.

Offerte Attive