Appuntamento il 30 agosto a Santa Maria di Castellabate, il paese di Benvenuti al Sud, per la 119esima edizione del “Palio della Stuzza”.
Il palio si terrà a partire dalle ore 15:45 presso la scogliera antistante il lido Santa Maria, all’estremità del lungomare Perrotti.
Questo palio è uno degli eventi più antichi del Cilento, una manifestazione ultracentenaria, organizzata grazie all’impegno dell’Associazione Cilentani Doc e con il patrocinio del Comune di Castellabate.
Scopo del gioco è quello di recuperare tre bandierine posizionate, a distanza tra loro, su un palo di legno, lungo diciotto metri, completamente ricoperto di grasso animale. Si tratta di un compito non facile per i partecipanti – la tradizione vuole che siano tutti residenti nel Comune di Castellabate – che dovranno afferrare le tre bandierine senza cadere in acqua, per essere iscritti nell’Albo d’Oro del “Palio della Stuzza”.
Il Palio si svolge tradizionalmente il 14 agosto, in concomitanza con i festeggiamenti di Santa Maria a Mare, patrona del luogo. Ma quest’anno è stato posticipato per rispettare le normative anti Covid-19 ed evitare così assembramenti nei giorni più affollati.