Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Acciaroli

Barche di pescatori, pescatori dalla pelle consumata dal mare, mare amico, nemico mare, mare azzurro, azzurro come gli occhi, occhi vecchi, vecchi come quelli di Santiago. Non è difficile riconoscere oggi nei pescatori del porto di Acciaroli l’orgoglio, il coraggio e la forza dell’uomo che Hemingway, suo padre letterario, descrisse nel romanzo “Il vecchio e il mare”. Molti sostengono infatti che il famoso scrittore si sia ispirato ai pescatori del luogo per creare il suo personaggio. Quello che è certo è che nei suoi ripetuti soggiorni nel paese deve essere rimasto affascinato dalla poesia dei luoghi, dal mare e dai suoi abitanti e si sa che uno scrittore attinge da tutto ciò che ha vissuto.
Acciaroli, come la vicina Pioppi, da anni fa incetta di riconoscimenti come le 5 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu assegnata a livello europeo per la qualità delle acque e delle attrezzature turistiche.
Oltre al porticciolo, il paese è caratterizzato dalla presenza sul mare della chiesa dell’Annunziata, che oggi risulta molto rimaneggiata ma le cui origini risalgono al XII secolo. Di particolare interesse la particolare composizione di maioliche sul timpano che raffigura l'Annunciazione, la torre campanaria sul portone d'ingresso che insieme alla torre Normanna stigmatizza da tempo il panorama di Acciaroli.
La Torre normanna è una torre di difesa del XII sec. a pianta quadrata, successivamente ristrutturata numerose volte, in particolare nel 1537 quando gli spagnoli ne fecero uno dei punti del sistema difensivo di tutto il litorale. Nacque in quel periodo, tra le altre, anche la Torre del Caleo posta poco fuori l’abitato in direzione di Pioppi. Il loro compito era quello di permettere l’avvistamento di minacce dal mare e segnalare il pericolo di torre in torre fino poi a raggiungere i paesi interni. Tra fortificazioni militari, splendide insenature, incantevoli spiagge spesso poco affollate anche in estate, ricchi fondali marini e profumate distese di macchia mediterranea, percorrere la costa è un vero piacere.
Piccolo, accogliente e caratteristico, Acciaroli è un paese di mare dove è ancora possibile riassaporare il sapore di antico e dove è possibile acquistare il pesce appena pescato.
Acciaroli fa parte del comune di Pollica.

In aereo:

l'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alle stazioni di Ascea o Vallo della Lucania.

In auto:

seguendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia o Eboli e seguire la SS18 in direzione Sapri fino a giungere a Vallo Scalo. Poi seguire le indicazioni per Acciaroli.

VIVIAMOCILENTO 2020: Slow Festival Acciaroli

VIVIAMOCILENTO è lo slow festival cilentano di musica, sentieri e sapori, in programma l’11 e 12 settembre ad Acciaroli. I concerti principali di questa edizione di VIVIAMOCILENTO saranno quello di Francesca Michielin e quello del cantautore Niccolò Fabi. La seconda serata sarà chiusa con le canzoni per sola voce e pianoforte di Lorenzo Kruger, ex…

Affittacamere Il Melograno Pioppi

2 Recensioni

L’Affittacamere Il Melograno si trova nell’incantevole località balneare di Pioppi, la patria della dieta mediterranea di Ancel Keys.

Hotel Promenade Bleu Pioppi

1 Recensioni

L’Hotel Promenade Bleu si trova a Pioppi nel Cilento; un grazioso ed elegante hotel direttamente sulla spiaggia, dove trascorrere una