La Festa nel Bosco è sempre una buona occasione per chi visita il Cilento e intende apprezzarne le sue straordinarie eccellenze culinarie. Dal 6 al 13 agosto, a Perito, nel cuore dell’antico Cilento, all’ombra di castagni ultracentenari, profumi e sapori di ancestrale memoria incantano il visitatore per accompagnarlo in un percorso emozionale fatto di meraviglie senza tempo.
Pietanze e prodotti tipici capaci di descrivere al palato le radici millenarie e l’identità di un territorio dove il tempo ha ancora un altro tempo. I piatti sono quelli con cui il mondo rurale imbandisce le tavole dei giorni di festa, quelli preparati dalle mani sapienti di infaticabili massaie, abili a trasformare i prodotti dell’orto in pietanze succulente.
Vanno in scena i ‘cavatielli’, quelli incavati dalle donne del paese, c’è la ‘minestra stretta’, con tutte le verdure che la natura gratuitamente regala, c’è il castrato che brontola sul fuoco dalle prime luci dell’alba…c’è la ‘ciaula’, che è un tripudio di colori e sapori genuini, e tanto altro ancora. Novità assoluta di quest’anno, il Fico del Cilento, icona del Cilento nel mondo. Il vino: oltre al “rosso cilentano” alcune ottime bottiglie dei principali viticoltori del territorio.
Nel corso di questi anni, la pazienza e l’impegno della Proloco e dei suoi soci, ha permesso di realizzare uno scenario suggestivo, senza stravolgere la natura, ritagliando piccoli sentieri, spiazzetti in cui lunghi tavoli di legno riescono ad offrire 450 posti, dove poter cenare comodamente seduti.
Le ragazze in costume tradizionale e i giovani che con garbo servono ai tavoli sono gente del posto, ragazzi e ragazze che offrono la propria disponibilità alla collaborazione, contribuendo, in modo sostanziale, a un programma ideologico orientato ad aumentare il senso di appartenenza di chi vive i borghi e il desiderio di scoperta di chi li visita.
Info
www.prolocoperito.it
Festa nel Bosco. Dal 06-08-2017 al 13-08-2017. A Perito.