La mostra “Gillo Dorfles. La sua Paestum” avrà luogo negli spazi della Torre 28 dell’antica cinta muraria di Paestum dal 17 settembre al 17 novembre 2020.

Gillo Dorfles torna nella sua amata Paestum a 2 anni dalla sua scomparsa con una mostra a lui dedicata per celebrare e rendere omaggio al sodalizio che, in circa vent’anni, l’artista e critico d’arte triestino ha saputo tessere con il territorio pestano e la sua comunità.

Con una raccolta di circa cento opere, tra materiali minimi, tele, grafiche e ceramiche, realizzate nell’arco di oltre vent’anni, il lungo periodo di collaborazione tra Dorfles e il Museo MMMAC, dove il grande e indimenticabile intellettuale di fama mondiale è stato anche curatore di esposizioni esemplari, la mostra “Gillo Dorfles. La sua Paestum” ricostruisce un’atmosfera intima che non solo evidenzia il forte sodalizio tra questa figura straordinaria della critica e Paestum (di cui è diventato cittadino onorario nel 1999), ma anche il suo energico rapporto con la pittura. A cura di Nuvola Lista e Antonello Tolve, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, con il sostegno economico della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum.

Info
Preview stampa| giovedì 17 settembre 2020 ore 11:30 INGRESSO GRATUITO
Soft opening | giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Durata | 17 settembre 2020 / 17 novembre 2020
Orari d’apertura | tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15 alle 18:00
Ingresso incluso nel biglietto del Parco Archeologico di Paestum e Velia, nell’abbonamento Paestum & Velia e nella card Adotta un blocco.
www.museopaestum.beniculturali.it/gillo-dorfles-la-sua-paestum-inaugurazione-mostra-di-arte-contemporanea