Con gli ultimi caldi estivi, il territorio cilentano si mobilita per mettere al mondo una vera prelibatezza, il fico bianco del Cilento, che nella sua versione essiccata ha meritato il prestigioso marchio DOP. Si tratta di un prodotto da sempre considerato un’icona della civiltà contadina locale a cui le peculiarità territoriali hanno conferito caratteristiche speciali, dando vita ad un ecotipo specifico.
San Mauro Cilento saluta così l’arrivo di settembre con un programma ricco di appuntamenti che, tra spettacolo, degustazioni e intrattenimento musicale, conduce alla riscoperta dei luoghi e delle antiche tradizioni cilentane. Un viaggio nella terra dei sapori per scoprire i pregiati profumi e prodotti di una volta e per celebrare Sua Maestà il fico bianco del Cilento, proposto in abbinamento a numerose pietanze con il proposito di coniugare insieme qualità e tradizione, creatività e fantasia.
L’iniziativa – organizzata dal Comune di San Mauro Cilento con i Comuni di Pollica, Serramezzana, Casal Velino, Pisciotta e la collaborazione della cooperativa agricola Nuovo Cilento –parte la sera del 25 agosto per percorrere nella sua veste itinerante un viaggio tra i più suggestivi borghi della costa del mito.
Programma:
- 25 agosto: Casalsoprano di San Mauro Cilento, concerto “Misteriosamente tour” di Enzo Gragnaniello, irrinunciabile occasione per ascoltare dal vivo il grande musicista e cantautore partenopeo.
- 26 agosto: doppio appuntamento a Casal Velino, con il concerto della band Statale 18 e sulla spiaggia di Mezzatorre a San Mauro Cilento, con il concerto di Francesco Baccini e il suo lavoro teatrale dal titolo Baccini canta Tenco.
- 27 agosto: Casalasoprano, a San Mauro Cilento, grande attesa per il concerto di Peppe Barra, cantore della moderna napoletanità e della tradizione popolare.
- 28 agosto: Serramezzana con la visita guidata a Palazzo Materazzi e degustazione e accompagnamento musicale di Domenico Tammaro e Le Man Quintet, con ospite d’eccezione Flavio Depiran, talentuoso trombettista e compositore napoletano.
- 29 agosto: Pisciotta, visita guidata al borgo antico e spettacolo della Compagnia Arcoscenico di Salerno “Napoli rideva così. Le più belle canzoni del 900”.
- Un ricco e coinvolgente itinerario musicale ed artistico che, risvegliando le innumerevoli ed antiche suggestioni cilentane, prosegue a San Mauro Cilento dall’1 al 4 settembre tra mercatini artigianali, laboratori culinari creativi e degustazioni enogastronomiche alla riscoperta dei pregiati sapori cilentani e del fico bianco del Cilento DOP.
Settembre ai Fichi. Dal 25-08-2016 al 04-09-2016. A San Mauro Cilento.