Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Castellabate

Tanti turisti nella piazzetta di Castellabate. Dopo il successo del film Benvenuti al Sud tante persone, soprattutto giovani, vogliono vedere i luoghi in cui è stato girato il film. Il film di Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, uscito il 1 ottobre 2010, è ora campione d'incassi: il secondo incasso italiano di sempre, alle spalle de La vita è bella.
La storia di Benvenuti al Sud è nota. Il film racconta di un direttore delle poste, brianzolo, trasferito al Sud, presso l'ufficio postale di Castellabate. Il direttore, interpretato da Cluadio Bisio, dovrà superare i pregiudizi e i luoghi comuni sul sud e lo farà grazie all'accoglienza e alla generosità delle persone che incontrerà al sud.
Molti turisti arrivano a Castellabate per vedere proprio l'ufficio postale in cui si svolgono tante scene del film. Ma in realtà quell'ufficio non esiste, è stato ricostruito per il film all'interno di locali che in realtà sono di un bar.
Qui di seguito vi proponiamo la storia, questa sì reale, del borgo di Castellabate e una galleria fotografica e video dello splendido paese cilentano.
Il nome del borgo medievale deriva da Castrum Abbatis - Castello dell’Abate, è legato alla costruzione del castello, iniziata dall’abate Costabile Gentilcore il 10 ottobre del 1123. In precedenza queste terre avevano visto la presenza di longobardi e normanni, nonché quella dei monaci basiliani profughi dell’oriente. I longobardi, devoti di San Michele Arcangelo dopo la conversione al cristianesimo, diedero nome al colle su cui poi sarebbe sorto il castello. Sotto i normanni, furono bonificate le terre dai monaci benedettini di Cava dei Tirreni, fu costruita una fortezza per difendere la popolazione dai saraceni, che partivano dall’attuale Agropoli, dove si erano insediati, per le loro scorribande. La diffusione del commercio e dei traffici fecero diventare Castellabate la più ricca baronia del Cilento.
Oggi, il centro storico è riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’umanità” nell’ambito del programma Man and Biosphere. Il borgo conserva ancora la struttura urbana medievale ricco di memorie, beni artistici e naturali.
Da vedere Villa Principe di Belmonte e Villa Matarazzo nella frazione costiera di Santa Maria, che anticipano il fascino che si svela nella strette stradine che conducono alla piazza rettangolare, da cui si gode il panorama della vallata che scende al mare. La piazza ha un contorno di antiche case che rende vago e leggero il paesaggio medioevale, il quale trova compiuta espressione nel Castello. La fortezza, che aveva lo scopo di proteggere la popolazione e i traffici marittimi dalle incursioni dei Saraceni, appare ancora solida e imponente. Le mura, con le quattro torri angolari rotonde poste a presidio dei punti cardinali, racchiudevano all’interno abitazioni, magazzini, forni e cisterne. Dalla fortezza si raggiunge in breve la Basilica di Santa Maria de Giulia, la cui facciata cinquecentesca è affiancata da una torre campanaria modulata su quattro piani. L’interno, suddiviso in tre navate, custodisce un dipinto di autore anonimo trecentesco raffigurante San Michele Arcangelo vittorioso su Satana, e un Polittico con la Vergine in trono con Bambino, San Pietro e San Giovanni Evangelista, opera di Pavanino da Palermo (1472). Un altro luogo di culto, proprio di fronte alla Basilica, è la piccola Chiesa del Rosario della seconda metà del Cinquecento. Da vedere anche “Il Porto delle gatte” nel porticciolo di Santa Maria e la Torre Perrotti.
Nella frazione di San Marco si può visitare, poco distante dal porto turistico i resti dell'antico porto greco-romano, oltre che vedere la splendida spiaggia del Pozzillo. A pochi Km da Santa Maria c’è la spiaggia e il bosco di Punta Licosa, uno dei posti più belli e suggestivi della costa cilentana.

Come raggiungere Castellabate

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

Sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alla stazione di Agropoli-Castellabate.

In autostrada:

dal nord Roma - Caserta - Salerno poi A3 Salerno - Reggio Calabria, uscita Battipaglia o Eboli proseguire per la statale 18 in direzione castellabate, Agropoli sud, all'uscita direzione S. Maria di Castellabate.

Palio della Stuzza 2020 a Santa Maria di Castellabate

Appuntamento il 30 agosto a Santa Maria di Castellabate, il paese di Benvenuti al Sud, per la 119esima edizione del “Palio della Stuzza”. Il palio si terrà a partire dalle ore 15:45 presso la scogliera antistante il lido Santa Maria, all’estremità del lungomare Perrotti. Questo palio è uno degli eventi più antichi del Cilento, una…

Settessenze Residence Agropoli

0 Recensioni

Il Settessenze Residence nasce dalla passione di una famiglia unita, da sette identità diverse fuse in un mix poliedrico di

Residence Il Tempone Agropoli

0 Recensioni

La struttura è un tipico palazzo gentilizio ristrutturato nel centro storico di Prignano Cilento.

Hotel Da Alfredo Castellabate

1 Recensioni

Hotel da Alfredo è una struttura accogliente e ospitale che si trova a Santa Maria di Castellabate in zona Lago nel Parco Nazionale del Cilento.

Costa D’Oro Hotel Castellabate

3 Recensioni

L’Hotel sorge in zona tranquilla, direttamente sul lungomare del grazioso e pittoresco borgo marinaro, gestito direttamente dai proprietari dal 1976.

Nella Casa dei Nonni Agropoli

0 Recensioni

Nella Casa dei Nonni è una casa vacanze composta da due appartamenti appena ristrutturati. Si trova ad Agropoli proprio sul lungomare, a poche centinaia di metri dal mare.