Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Monte Gelbison

Il Monte Gelbison, detto anche Monte Sacro, con i suoi 1705 metri di altezza, è il monte più alto del gruppo centrale del Cilento. Sulla vetta sorge un santuario; come sorgesse lassù quel santuario lo narra una leggenda popolare. Alcuni abitanti del luogo avevano deciso di costruire una chiesetta alle falde del monte. L'opera di costruzione, però, non andava avanti perché ogni mattina i pastori trovavano distrutto il lavoro del giorno precedente. Ben presto deliberarono di mettervi dei custodi notturni. Una sera, i custodi portarono un agnello per mangiarlo per cena, ma l'animale sfuggì verso la vetta. L'agnello non si fermò se non quando raggiunse la vetta, dov'era sull'orlo di un gran dirupo videro alzato un muro che dalla parte d'oriente aveva una nicchia, e dentro di essa, una statua di Maria Vergine. Attoniti, gli inseguitori ridiscesero a portare la notizia al paese di Novi Velia e poi al vescovo di Capaccio, che con altri due pastori salito sul monte e verificato il fatto, voleva consacrare quel recinto, ma una voce dall'alto risonò: "Questo luogo è santo ed è consacrato dagli angeli" Questa è la pia leggenda riferita da D. Bernardo Conte; mentre le prime notizie storiche si riferisco al 1300, anche se alcuni fanno risalire le sue origini agli inizi della seconda metà del secolo X ad opera dei monaci italo-greci arrivati nella zona dopo l'occupazione della Sicilia da parte degli arabi.
Fino ad oltre i mille metri, la montagna è rivestita di castagni e verso la vetta di ontani e di faggi. Vi sono inoltre anche olmi, tassi, aceri, peri selvatici, ginepri, sorbi ed una grande quantità di erbe, arbusti e funghi. Le festività mariane celebrate nel Santuario sono quelle dell'8 Settembre, Natività di M. Vergine e del 15 agosto in coincidenza dell'incoronazione. Sulla vetta si ha la magnifica visione di un orizzonte senza limiti: la frastagliata costa del Tirreno, con Sapri, Capo Palinuro, il golfo di Policastro, i resti dell'antica Torre di Velia, patria di Parmenide e Zenone, il Cliento, il Golfo di Salerno, Capri.

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

Sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alla stazione di Vallo.

In autostrada:

Seguendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia o Eboli e seguire la SS18 in direzione Sapri fino a giungere a Vallo della Lucania. Seguire poi le indicazioni per Novi Velia. Una volta giunti a Novi Velia, seguire le indicazioni.
No posts found.

Casa Vacanze De Simone San Marco di Castellabate

0 Recensioni

La Casa per Vacanze de Simone si trova nel Parco Nazionale del Cilento, in San Marco di Castellabate.

Chalet degli Ulivi Marina di Camerota

3 Recensioni

Lo Chalet degli Ulivi è situato in una posizione privilegiata, all’ingresso del centro urbano di Marina di Camerota ed è

Hotel Pica Caprioli

1 Recensioni

Hotel Pica si trova a soli 2 km dal centro di Palinuro e 5 km da Marina di Camerota, gode di una posizione panoramica direttamente sul mare, con spiaggia attrezzata di sabbia, ai piedi dell’hotel, a cui si accede attraverso una scalinata privata.

Villaggio Residence Green Village Marina di Camerota

0 Recensioni

Green Village si trova a Marina di Camerota, è un'accogliente struttura a pochi minuti dal mare dove gli ospiti si sentiranno sempre a proprio agio.

Residence Torre Saracena Marina di Camerota

0 Recensioni

Il Residence Torre Saracena si trova nella bellissima località di Torre Mingardo, tra Palinuro e Marina di Camerota, nel Parco